In un’alleanza positiva con aziende e network questo primo scorcio d’autunno ha trovato AD Communications, pronta a informare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità.
Come comunicatori e giornalisti siamo impegnati nella comunicazione di settori diversi: dalla sanità al mondo delle costruzioni, per diffondere con ottimismo, in questo clima di incertezza, le buone pratiche e ispirare un cambiamento possibile.
Esattamente 50 anni fa tre giovani scienziati pubblicavano I limiti dello sviluppo: un rapporto che già nel 1972 guardava al futuro del Pianeta parlando di “sviluppo sostenibile”, risorse limitate e un possibile overshoot della Terra. Non era una profezia, piuttosto una presa di coscienza, supportata da idee e suggerimenti per affrontare i problemi di un approccio business as usual.
Oggi cosa è cambiato?
Di fatto non molto ma siamo ancora in tempo per invertire la rotta.
OCCORRE AGIRE ORA E IN FRETTA, come ci insegna e ricorda l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile che in Italia promuove il Festival dello Sviluppo Sostenibile. La nostra è una visione fiduciosa e realista: che incoraggia a intraprendere nuove sfide e investire con convinzione e generosità nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Nuova Villa Bellombra, un ospedale sostenibile
Dopo la pausa estiva, il primo evento connesso con la sostenibilità ha acceso i riflettori sull’inaugurazione della nuova Villa Bellombra, ospedale che nel 2009 ha fondato a Bologna il Consorzio ospedaliero Colibrì.
La nuova Villa Bellombra, un ospedale-parco di 8000 metri quadri per la riabilitazione intensiva con tecnologia robotica. L’ospedale è stato progettato secondo i principi del benessere e della sostenibilità ambientale, in un’ottica di ecosistema che abbina la salute, il beneficio per la comunità e una spinta propulsiva a “fare verde”. Un modello di smart business all’avanguardia, intelligente, green, che migliora la vita quotidiana e l’ambiente in cui viviamo.
Nel giorno dell’inaugurazione, il nostro team ha curato: l’ufficio stampa; le interviste alle autorità; l’aggiornamento dei canali social per raccontare in tempo reale l’evento e i suoi sviluppi, tra cui l’apertura della mostra “Arcadia” a cura di the rooom, ospitata nella hall dell’ospedale e visitabile tutti i giorni.
GUARDA IL SERVIZIO REALIZZATO DA AD COMMUNICATIONS
Abbiamo anche realizzato un servizio di videostorytelling con le interviste all’AD Averardo Orta e ad altri ospiti intervenuti alla cerimonia di inaugurazione della struttura ospedaliera, in via Casteldebole, Bologna.
Churchill diceva: “gli aquiloni volano più in alto controvento, non con il vento a favore”.
E “questo tempio del coraggio” – come lo ha definito Averardo Orta, Amministratore Delegato di Villa Bellombra e del Consorzio Ospedaliero Colibrì – siamo certi possa rappresentare non solo l’occasione di essere pionieri su tematiche divenute urgenti ma anche, e soprattutto, uno straordinario esempio di come innovazione tecnologica e cultura ecologica costituiscano un binomio non solo necessario, ma soprattutto fattibile.
Emilia-Romagna e l’impegno nella sostenibilità
L’Emilia-Romagna da sempre tra i territori più evoluti, è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030. In tal senso la Regione ha stilato un piano strategico di azione nell’ambito del patto per il lavoro e per il clima per generare uno sviluppo territoriale sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico finalizzato ad attuare la transizione ecologica. Dalle imprese di sanità a quelle impegnate nei più disparati campi e aderenti all’Associazione per la RSI, in tante hanno invertito rotta, imboccando la strada della sostenibilità e innescare l’emulazione delle buone pratiche.
Come agenzia di comunicazione, che ha fatto della responsabilità sociale un valore fondante, abbiamo il piacere di lavorare da tempo come partner di imprese che hanno un impatto positivo sulla società e stanno costruendo il futuro, dei loro dipendenti ma anche delle comunità, secondo un codice etico.
Il nostro desiderio, non vogliamo infatti chiamarlo compito, è portare alla luce vissuti aziendali, trasformarli in notizia, senza dimenticare il contesto in cui si riflettono e i possibili benefici per la collettività. Ed è a queste imprese che AD Communications si impegna a dare voce, attraverso articoli, interviste e servizi video, nel solco del giornalismo costruttivo.
Il Festival di ASVIS per lo Sviluppo Sostenibile
Un altro momento chiave per i temi green, è il Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS (Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in tutta Italia. Con l’hashtag #stiamoagendo, la 5^ edizione è stata organizzata nel mese di ottobre a Modena dall’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’obiettivo è di diffondere e sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e sulle questioni ambientali e sociali, parlando alla società civile tutta.
Per il terzo anno di fila la nostra agenzia di comunicazione era attivamente presente all’evento dedicato alle buone pratiche per la sostenibilità, in chiave interdisciplinare e trasversale, proprio come vuole Agenda 2030.
RILEGGI IL NOSTRO ARTICOLO SUL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSOSTENIBILE 2021
Alla nostra Deborah Annolino è stata riconfermata la conduzione dei lavori sul palco del Laboratorio Aperto di Modena, con momenti di dialogo e interviste a personalità nell’ambito politico, giornalistico. Molto più di un appuntamento annuale. Una concreta possibilità di cambiamento, di azione.
Con l’auspicio, citando Claudio Testi, Presidente dell’Associazione per la RSI, “che non dovrebbe limitarsi ad essere un evento, ma costituire un punto di partenza per coinvolgere sempre più protagonisti in un percorso che è ineludibile, in cui bisogna fare!”.
RIVEDI IL FESTIVAL SU YOUTUBE
Articolo a cura di Alessandra Venturi