Tutta un’altra musica, è il caso di dirlo. Vitamine Social è il format che ci ha tenuto compagnia per il mese di luglio dopo un sostanziale e voluto restyling da parte di AD Communications che ha trasformato il progetto originale in Vitamine Social Music Edition.  L’obiettivo è accompagnare il pubblico, di tutte le generazioni, verso un nuovo orizzonte, all’insegna del mondo musicale e degli artisti che si servono dei social per comunicare novità discografiche e non solo.

Nato nel 2019, da un’idea della giornalista Deborah Annolino per conoscere e approfondire le opportunità connesse ai social, ecco le principali novità di questa quinta stagione da poco conclusa:

Due universi che si intrecciano – musica e social –  attraverso il punto di vista di giornalisti, speaker radiofonici, produttori, artisti ed esperti di comunicazione. La sfida è stata quella di comunicare e rivolgersi a tutti: dagli artisti ai semplici fruitori di musica.

Un grande ringraziamento va a Noemi Didonna, senza la quale il format non sarebbe stato così “vitaminico”:

“Ho scelto di condurre questa stagione in quanto la musica per me è vitale. Mi ha accompagnata in ogni occasione della vita, sia nelle difficoltà che nelle gioie. Oggi è difficile pensare di lavorare nella musica senza utilizzare i social media. Se “sfruttati” con intelligenza, sono strumenti potenzialmente democratici che permettono una diffusione inclusiva dell’arte, soprattutto se ci si affida a professionisti che possano aiutare l’artista a veicolare le sue idee e a trovarne di vincenti. Se un artista desidera che le proprie canzoni influiscano sul presente e rimangano nel futuro, deve studiare e rinnovarsi, così da non durare solo il tempo di un click”.

Un altro importante ringraziamento va a chi ha creduto nel progetto, pur non conoscendolo direttamente, investendo parte del proprio tempo e delle proprie risorse. Si tratta dei due partner di Vitamine Social Music:

  • The Soundcheck e Blue-Hole: proprio negli studi di registrazione del Blue-Club, nelle Marche, hanno preso vita i 5 episodi con l’omaggio di una tazza personalizzata con il logo di Vitamine Social a ciascuno dei protagonisti delle puntate.

 

MUSICA E SOCIAL: RIPERCORRI I 5 EPISODI “VITAMINICI”

Tutti gli episodi di questa stagione raccontano il rapporto tra social media e musica. Un legame talmente forte da influenzare le dinamiche della produzione e della diffusione musicale, modificando al contempo l’interazione tra artisti e spettatori.

Va in questa direzione il 1° episodio con ospite Andrea Mariano giornalista e speaker radiofonico. Ne emerge una riflessione sul giornalismo musicale e su quanto i social abbiano potenziato le dinamiche della comunicazione da parte dell’artista. Ciò vale sia per gli emergenti che per i più popolari.

I social hanno dato ai musicisti e agli artisti in generale la possibilità di raccontare in maniera diretta, senza la barriera dell’intervista classica, quello che stanno facendo”.

 

Ospite del 2° episodio di Vitamine Social Music è Ludovico Peroni, musicologo e compositore, fondatore della Blu-Hole. Con lui abbiamo visto come alla base di ogni attività di comunicazione deve esserci una strategia precisa oltre al rispetto di quella che l’esperto ha definito “logica mediale” (in altre parole ogni social ha le sue regole di forma e contenuto che non possono essere ignorate):

Molti artisti sono abituati a questo tipo di logica mediale, tanti altri la vogliono scardinare, pensando che il loro contenuto sia superiore alla forma imposta da un determinato social. In realtà forma e contenuto devono viaggiare di pari passo”.

 

Nel 3° episodio l’ospite è Giulia Focaccia, social media manager.

Quanto e cosa deve pubblicare un artista emergente per aumentare followers e ascolti? Anche in questo caso non importa la quantità dei post ma l’originalità e l’estetica di quello che comunichiamo. Per quanto riguarda i compiti di un SMM aggiunge:

La prima cosa da fare, tendenzialmente, è ascoltare l’artista, lasciarlo parlare, raccontare di sé, farsi raccontare chi è lui e qual è il messaggio che con la sua musica vuole mandare, in modo da strutturare un progetto che sia coerente”.

 

Protagonista del 4° episodio è Iacopo Ligorio, frontman della band abruzzese “Le Canzoni Giuste“. Un artista poliedrico che sottolinea l’importanza del ritmo “biologico” nella comunicazione social. La regola “less is more(meno è meglio) continua ad essere valida:

Nonostante il momento storico ti faccia credere che devi pubblicare in continuazione, ha molto più senso aspettare, studiarsi una strategia di comunicazione ben organizzata e fare dei contenuti validi e di qualità”.

 

Infine il 5° ed ultimo episodio vede protagonista Sara Alice Ceccarelli, giornalista, CEO del gruppo editoriale TSCK Group e co-fondatrice dell’etichetta discografica TSCK Records. Un artista è chiamato a dare la migliore immagine di sé. Fondamentale, in questo senso è il ruolo dell’etichetta discografica che produce e promuove l’artista:

“Metterci la faccia, raccontare di sé stessi in prima persona, anche non esclusivamente in termini musicali, è fondamentale.  Anche l’etichetta deve raccontare sé stessa, la propria vision, la propria mission. Deve avere un suo posizionamento con il quale potrà contribuire a valorizzare quell’artista su cui ha deciso di scommettere”.

 

Potremmo dire, alle soglie di agosto, di aver concluso questo breve ma intenso viaggio ribattezzato con il nome di Vitamine Social Music, il progetto che nella continuità si rinnova facendo leva sulla musica.

Ciò che non passa MAI è la passione con cui il TEAM AD si dedica alla comunicazione.

Sempre con la voglia di promuovere una maggiore consapevolezza digitale, stimolando la curiosità verso nuove opportunità e nuovi saperi. Quest’anno abbiamo scelto la musica in quanto “patrimonio” di bellezza che ci accomuna, regalando emozioni e ricordi indelebili.

Dal trailer all’ultimo episodio il motto non cambia: LA MUSICA è VITAMINA!

 

 

 

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