POSIZIONAMENTO SUL WEB, 5 COSE DA SAPERE
E’ il sogno di tutte le aziende, ormai una web agency esperta lo sa: tutti vogliono essere primi su Google, posizionare il pro2prio sito web in prima pagina e magari anche spendendo poco. Il primo passo è quello di affidarsi a un professionista SEO, uno stratega della Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca appunto, affinchè trovi la tattica migliore per piazzare il sito scalando tutti i risultati del motore di ricerca. Ma lavorare sul posizionamento su Google e ottenere risultati immediati e in modo low cost, è un’impresa che forse neanche l’incredibile Hulk della Seo riuscirebbe a compiere.
Ecco 5 cose da sapere sul posizionamento su Google, perché la Seo è importante e quali errori evitare.
Posizionamento su Google, il valore della Seo
Sapevate che il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina? E che il 94% di questi clicca sui risultati organici mentre solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento? Bene, questo è il grande valore della Seo.
Alla base di un buon posizionamento su Google per il vostro sito aziendale, c’è una buona strategia Seo che determina la rilevanza della vostra presenza sul web. E’ un vero e proprio strumento di marketing, che lavorando sul posizionamento dei siti sui motori di ricerca per le parole chiave utilizzate dal target di riferimento, accresce e migliora il business.
Se dopo aver messo online il sito non lavoro sulla SEO, il motore di ricerca non riesce a riconoscere i contenuti del sito, darne rilevanza e pertinenza rispetto alle ricerche degli utenti.
Il vantaggio di essere primi…pian piano
Vengono effettuate su Google quasi 6 miliardi di ricerche ogni giorno, sia per trovare informazioni, sia per fare acquisti. Essere primi su Google significa essere al posto giusto nel momento giusto, rispondere “eccomi, sono ciò di cui hai bisogno” proprio quando il nostro target sta cercando informazioni.
Investire in un progetto di Seo Strategy per ben posizionare il sito aziendale è un impegno che porterà estremi vantaggi al business di un’impresa, brand awareness, leads e incremento delle vendite. Cosa volere di più? Ma attenzione, i risultati della Seo non sono immediati. Una volta online il sito e curato nella parte di front end e back end, va monitorato e migliorato per scalare la vetta. E’ un procedimento complesso e lungo in cui è necessario investire ma senza pretendere la botte piena e la moglie ubriaca!
Risultati misurabili, sempre
La Seo è un fattore determinante per trasformare un sito in un’iniziativa di successo per il business della vostra azienda. Punto chiave che fa gola ai responsabili marketing è che la strategia Seo è sì una prassi che porta frutti nel lungo termine, ma i suoi risultati sono misurabili costantemente. E’ un’attività tracciabile come il PPC e il Direct Email Marketing, ma con un ROI superiore. E i suoi effetti si protraggono nel tempo a fronte di un mantenimento periodico.
Non fate l’errore di abbandonare un’attività Seo iniziata da poco, sarà per voi uno spreco di tempo, denaro e privo di risultati.
Perché è importante affidarsi a dei professionisti?
I motori di ricerca aggiornano continuamente i loro algoritmi e periodicamente fanno delle modifiche che cambiano l’ordinamento dei risultati per milioni di siti internet. E’ necessario affidarsi ad un SEO esperto e professionale che possa dedicarsi costantemente allo studio dei motori di ricerca e alla loro evoluzione per poter mantenere la posizione ambita. Per questo un Seo economico non potrà garantirvi un servizio di successo.
Strategie integrate per l’incremento del business
Una postilla: con il web marketing fatto ad hoc, il cielo delle aziende è sempre più blu. Per questo è fondamentale che le tecniche SEO siano bene integrate con le strategie social. Fare aderire gli obiettivi di business alla Seo e al Social Media Marketing, sarà il passo che farà la differenza nella considerazione e nell’apprezzamento che i clienti avranno del vostro brand.
Dunque, esserci, condividere e non mollare mai il web è la ricetta del successo per un business in crescita. Siete d’accordo? Non siate timidi e fatevi avanti.