Le imprese scommettono sui nuovi strumenti di comunicazione e in vista della primavera sono pronte a tagliare rami secchi e rinverdire le competenze “social”.
Quale migliore contesto per cominciare o proseguire (nel caso di vari esperti) se non il corso di “Social Media Marketing per il terziario” promosso e organizzato da FORMart in collaborazione con Internazionalizza srl con docenti gli esperti dello Studio di Consulenza AD Communications.
Teoria alternata a momenti di pratica con le nuove tecnologie per acquisire maggiore consapevolezza sull’utilizzo delle piattaforme digitali e per comprendere che non basta semplicemente essere presenti sui “Social Media” per ottenere visibilità. In primo luogo occorre un’attività di aggiornamento e presidio costanti dei profili e account social, raccontando nella forma e nella “lunghezza” più giusta il brand e l’azienda. Rimane prioritario, a prescindere dall’attività di “Social Business” il sito web aziendale che abbia contenuti SEO oriented e con un’architettura funzionale. Ogni azienda, piccola media o grande che sia, non può farne a meno. E’ la legge dell’informazione al tempo di internet.
Il corso ha fornito nozioni e suggerimenti operativi nella pianificazione della strategia (un piano editoriale di qualità meditato e programmato!) con i Social ma soprattutto ha acceso momenti di confronto tra i partecipanti, titolari o dipendenti di aziende aventi natura diversa.
Menzione a parte merita la terza e penultima sessione formativa del corso in cui i partecipanti sono stati protagonisti di un’attività di social marketing legata alla propria azienda. L’obiettivo è stato quello di confezionare individualmente un post che raccontasse il valore dell’esperienza iniziata lo scorso 9 marzo insieme a FormART, ente di formazione accreditato alla Regione Emilia Romagna.
Fantasia ed estro mescolate alle capacità infografiche di ciascuno hanno esitato risultati piuttosto eterogenei, alcuni davvero interessanti. Se a coordinare l’attività è stata la docente del corso Deborah Annolino giornalista multimediale e content manager, a valutare (con un punteggio da 1 a 5) i lavori sono stati gli stessi “editor”. Se siete arrivati a leggere fin qui, vi meritate di conoscere il post vincitore che ha totalizzato 46 punti. Eccolo:
La Serra Garden
Il post è stato realizzato da Alessandro Assirelli
Pagina Facebook La Serra Garden
Secondo classificato, con 39 punti è il post di:
Ristorante Pizzeria Donatello di Imola (gestito da Andrea Fabbretti)
Pagina Facebook Ristorante Pizzeria Donatello
A tutti i partecipanti: grazie del vostro entusiasmo, giovedì 30 Marzo chiuderemo questo interessante ciclo di incontri.