Il centro studi CETRI-TIRES valorizza e premia le idee sostenibili dei giovani per la tutela del Pianeta.
Cerimonia di premiazione lunedì 29 Maggio al Senato alla presenza anche di AD Communications rappresentato dalla manager e fondatrice Deborah Annolino.
Conto alla rovescia per la consegna dei CETRI Educational Awards 2017 i riconoscimenti istituiti da CETRI-TIRES (centro studi europeo sulla terza rivoluzione industriale) in programma lunedì 29 maggio nel cuore della Capitale. Scopo dell’evento che torna per il secondo anno consecutivo, è quello di portare alla luce idee ambientali innovative a tutela del Pianeta provenienti dal cuore e dalla mente dei più giovani, per lo più studenti.
L’edizione 2017 dei CETRI Educational Awards dà appuntamento ai vincitori, studenti e docenti di istituti ad indirizzo superiore, lunedì 29 maggio a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica. Tre i progetti vincitori premiati con opere d’arte realizzate da artisti esperti nell’ utilizzo di materiale riciclato: Paola Buffa, Anna Retico e Michele Welke, con Patrizia Della Peruta (premio film).
Ecco le scuole superiori vincitrici:
- Istituti tecnici “Marconi” e “L.Calamatta” di Civitavecchia per il
progetto C.U.S.P. (Compostaggio dell’Urbano Sistemico e Portuale) con i
prof. Salvatore Imparato e Andrea Sciacca; - Istituto tecnico “Cellini” di Firenze per la progettazione di una
stazione meteorologica denominata “Meet M&teo” con la prof.ssa Ilaria
Cantini; - Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari “Gabriele” di
Tortora (Cosenza) per la realizzazione del parco naturalistico “Archeò”
con la prof.ssa Antonella Palladino.
Riceveranno un riconoscimento per la loro tesi:
- Federica Santi laureata all’università di Bologna. Titolo della tesi: “Il ruolo della bioarchitettura nell’assorbimento di co2: il caso applicativo del sistema verde di Ecovillaggio”.
- Mauro Fiorentino laureato all’Università degli studi di Parma. Titolo della tesi: “Progettazione e analisi energetica di un padiglione temporaneo – Confronto tra analisi in regime dinamico e stazionario del progetto Modulo Eco”.
- Giacomo Tibaldi laureato all’Università di Bologna. Titolo della tesi: “Sperimentazione costruttiva e tecnologica di un padiglione temporaneo”
Al tavolo di presidenza siedono e intervengono:
Angelo Raffaele Consoli – Direttore europeo ufficio di Jeremy Rifkin
Antonio Rancati – Coordinatore nazionale CETRI-TIRES www.cetri-tires.eu
Giovanni De Feo – Ideatore del metodo Greenopoli www.greenopoli.it
Gregory Eve – Co-fondatore di greenApes www.greenApes.com
Massimo Bernardoni – Co-fondatore di Airlite www.airlite.com
Mauro Spagnolo – Direttore Responsabile di www.rinnovabili.it
Dalla fondazione a Roma e Bruxelles nel 2010 di CETRI-TIRES ad oggi, rimane al centro la visione del modello energetico proposto da Jeremy Rifkin: distribuito, interattivo e democratico a cui si ispirano tutti i progetti vincitori dei CETRI Educational Awards. Sono stati selezionati dal coordinamento nazionale delle attività di formazione per la capacità di esprimere nel loro progetto la mission e i valori proposti nella teoria della terza rivoluzione industriale di Rifkin.
Per il secondo anno di fila ad accompagnare i CETRI Educational Awards ci sarà anche il quotidiano on line Rinnovabili.it diretto da Mauro Spagnolo. Quest’ultimo consegnerà un Premio Speciale, creato per valorizzare i nuovi linguaggi e forme della comunicazione ambientale ad un “gioiello” del settore documentaristico: Diman (Domani) lungometraggio nelle sale italiane nel 2016 di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Per approfondimenti ecco il trailer ufficiale.
Il film racconta un viaggio assieme ad una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci paesi del mondo e scoprire che cosa potrebbe provocare una catastrofe ambientale, ma soprattutto come evitarla. Durante il tragitto, hanno incontrato i pionieri della rivoluzione ecologica, energetica e sociale, documentandone i successi e tracciando un quadro di quello che potrebbe essere il mondo di domani.
La proiezione del film DOMANI avrà luogo sempre lunedì 29 alle ore 16,30 al termine della consegna dei premi e degli attestati di merito.
I lavori saranno ripresi e trasmessi sui canali digitali Tele Ambiente Media Partner dell’evento.
Saluti finali previsti alle ore 18,30.