In questo articolo proviamo ad illustrarvi le strategie di comunicazione impiegate dal nostro Studio per rilanciare un’azienda italiana operante nell’healthy & beauty.

Nel settore del benessere e del fitness la competizione è sempre più agguerrita. Affidarsi a strategie precise di comunicazione, continuative nel tempo, è una buona soluzione per potersi distinguere. Attraverso il nostro Studio abbiamo avuto modo di pianificare una communication strategy finalizzata a promuovere la Palestra Benefit Dance – Centro Karate poco distante dal centro di Bologna.

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Capita spesso che i clienti si rivolgano al nostro studio per chiedere più visibilità sul web attraverso i motori di ricerca. La risposta puntuale dei nostri professionisti è che prima di puntare alla visibilità, è necessario avere una brand identity forte da comunicare e proporre al target di riferimento. In un settore sempre più affollato come quello dell’healthy&beauty, dove il culto della bellezza e della cura del corpo non ha limiti di età e di sesso, la parola d’ordine è distinguersi. Allora quali strumenti sono fondamentali per promuoversi? Noi di AD Communications abbiamo fatto così e non ne facciamo un segreto:

Dal restyling del sito al Focus dell’azienda

Per Benefit Dance siamo partiti dal restyling del sito web aggiornando e rendendo accattivante non solo il portale, ma nel complesso l’immagine della palestra. Benefit Dance è un centro fitness che si differenzia dalle altre palestre per due fattori: è uno spazio familiare attento alle esigenze della clientela, è un luogo professionale che segue i propri soci verso l’acquisizione di maggiore bellezza, autostima e socialità. Dunque siamo partiti da un target molto variegato al quale rivolgersi: donne e uomini dai 18 anni in su, sportivi e non, con interessi verso la bellezza e la cura della persona, ma anche utenti che necessitano di un programma di riabilitazione con piani di allenamento specifici.

Per un target dinamico un layout “sportivo”

Sebbene il logo sia rimasto quasi invariato, abbiamo rinnovato e reso più giovanile l’immagine della Benefit Dance. Quindi abbiamo rimesso sul mercato il sito web con una veste più moderna, connessa ai Social Network. Una vetrina chiara e semplice nei contenuti, navigabile da tutti i dispositivi mobile. Grafica dal forte impatto, con immagini a scorrimento e a pieno schermo, per una comunicazione ordinata ed efficace, ma allo stesso tempo “sportiva”. Nella homepage vengono illustrati sinteticamente i punti di forza di Benefit e immediatamente si ha accesso alle pagine dedicate ai servizi, ai corsi, offerte fino a conoscere i volti dello staff della palestra. L’architettura delle informazioni è studiata in modo da metterne in risalto le attrezzature, le tipologie di corsi, i servizi paralleli (test funzionale, rieducazione funzionale, pedana basculante, personal trainer, consulenza alimentare), le promozioni visibili sin dalla home page. Infine, dopo aver assicurato una panoramica dei contenuti, ecco la sezione contatti per invitare i visitatori a visitarla dal vivo.

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Comunicare dinamicità anche con i contenuti

Oltre alla grafica sportiva, anche la realizzazione dei testi si poneva l’obiettivo di sedurre la clientela e invogliare all’attività sportiva attraverso la scelta di Benefit Dance. Nel piano di “Content Strategy” abbiamo evidenziato i Plus della palestra con un tono di voce diretto e accattivante. I testi scritti secondo le parole chiave per posizionare il sito sui motori di ricerca hanno completato la nostra mission.

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In definitiva lo studio e l’analisi del Cliente è alla base della scelta della strategia più efficace. Non meno importante è la collaborazione da parte del committente, con il quale (nel caso della Benefit) abbiamo avuto il piacere di condividere e concordare il progetto. Pensiamo di essere riusciti a comunicare la realtà giovane e dinamica di Benefit Dance, facilitarne l’attività del personale interno e aumentarne la visibilità sul web. Il lavoro però non finisce qui e ci attendono nuovi step altrettanto impegnativi.
Vuoi ringiovanire anche tu il sito della tua azienda? Contattaci e pianificheremo insieme la strategia di comunicazione ideale.

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