In linea con il nostro Studio e Progetto di Comunicazione, pubblichiamo oggi l’intervista a Francesco De Nobili docente di “Comunicazione e Web” presso l’Università di Bologna – Corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa.  E’ altresì ideatore del progetto web Comunicazione Lavoro, rivolto a chi cerca lavoro nel campo della comunicazione e nelle professioni digitali, con annunci di lavoro pubblicati quotidianamente e corsi di formazione legati al web marketing, alla comunicazione online e ai nuovi media. Buona lettura!

Il tuo Blog unisce due concetti/valori fondamentali: lavoro e comunicazione. Quanto è cresciuto questo binomio sul mercato negli ultimi anni?

Tanto, fortunatamente, ma sì può fare ancora molto. Grazie all’avvento dei social network e all’utilizzo orami quotidiano dei motori di ricerca, le aziende hanno capito quanto sia importante comunicare in modo efficace sfruttando questi nuovi strumenti digitali e questo sta portando una grande richiesta e collocamento di professionisti nel mercato.

Quali sono le nuove figure professionali formatesi nel panorama della comunicazione 2.0?

Ufficialmente i profili stilati dal Gruppo IWA Italy Web Skills Profiles, sono 25 (vedi maggiori dettagli), ma sicuramente In Italia i più ricercati sono i Social media manager che gestiscono i profili social aziendali e i SEO specialist per ottenere il migliore posizionamento nei motori di ricerca in funzione delle ricerche eseguite dall’utente.

 

Quanto conta essere formati e aggiornati?

In un settore che si evolve e cambia in continuazione, la formazione è il primo strumento di lavoro che si deve avere “in mano”, a cui segue l’applicazione in tempo reale di quanto appreso.

Cosa rispondi alle aziende che il Marketing condotto attraverso i Social Network non sia importante?

Finché non lo provi non sparai quante opportunità ti stai perdendo!

 

Bologna può considerarsi centro all’avanguardia dal punto di vista della formazione e dei nuovi strumenti della comunicazione?

Ne parlavo recentemente con alcuni professionisti e influencer di settore dopo la presentazione del mio ultimo libro da Feltrinelli, proprio sotto le due torri. E’ stato incredibile vedere quanti bravissimi professionisti influenti abbiamo in zona ed è un valore che dobbiamo riuscire a trasmettere anche alla città stessa: perché non fare un bell’evento tutti insieme anche per sensibilizzare l’utilizzo professionale degli strumenti digitali?

 

Qual è il livello di formazione generale riscontrato nei tuoi corsisti in chiave di Web marketing e Comunicazione?

Per la tipologia di corsi e la modalità di didattica abbiamo un po’ di tutto: da chi parte da zero, fino a chi lo fa per mestiere. La cosa che più mi fa piacere è che ognuno esce dal corso entusiasta e propositivo per mettere in pratica quanto imparato, significa anche che è stato spiegato in modo semplice e pratico!

 ad_feltrinelli

Formatore ma anche scrittore. L’ultima fatica letteraria è “Strategie di content marketing” edita da HOEPLI. Quanto il content marketing sta cambiando la comunicazione e il marketing online oggi?

Tanto. Direi che è realmente il trend del momento e forse lo sarà per i prossimi anni. Il libro vuole proprio spiegare come utilizzare al meglio il Content marketing nelle proprie attività comunicative e promozionali, con esempi pratici e casi studio, in modo da comprendere realmente tutte le sue potenzialità e sfruttarle immediatamente per il proprio sito o blog e attraverso i social network.