Instagram come AD: parla rosa shokking
Avere una visione rosa shokking del mondo non vuol dire vivere in una dimensione tutta rose e fiori. Piuttosto pensiamo ad una percezione e visione dinamica, vivace, creativa, continuamente in divenire delle cose. Quella del rosa e delle sue sfumature è stata la scelta di Instagram e della sua icona Social che abbandona il vecchio look per rinnovarsi a partire dal logo. Ad Communications non poteva perdere l’occasione di accompagnarvi in uno studio del colore e dello stile scelti da Instagram per comprendere l’ impatto che questo restyling sta avendo sugli utenti.Ma soprattutto a prima vista emerge una comunione cromatica tra Instagram, il Social del visual-storytelling più dinamico dell’era digitale e il nostro Ad Communications.
Nuovo logo Instagram: psicologia del colore
Facendo un’analisi del nuovo logo Instagram, emerge un cambio veste semplificato, che da un lato richiama la forma della fotocamera precedente mantenendone le proporzioni quadrate, dall’altro suggerisce un oblò di una lavatrice. Ma ciò che colpisce maggiormente la nostra attenzione ed è alla base della nostra analisi comunicativa, sono i colori cangianti. Infatti nel nuovo logo, se la semplicità delle forme stilizza la macchina fotografica, il tripudio di colori rimpiazza ogni dettaglio che diventa superfluo. Sono i colori dell’arcobaleno, vivaci, dinamici e perfettamente in linea con quello che il social stesso comunica: giovinezza, always connect, dinamismo e passione.
Scompaiono il verde, il grigio e il marrone, sostituiti da una linea di blu, viola, tanto giallo, arancio, ma soprattutto, il rosa o meglio fucsia. Ecco cosa hanno in comune il nuovo logo di Instagram e il logo del nostro Studio di Comunicazione: il rosa shokking, il colore del cuore.
Perché Instagram (come noi) si tinge di fucsia?
Condividendo oltre 80 milioni di foto e video al giorno, il look aggiornato Instagram riflette lo stile delle storie che racconta, la vivacità degli igers e la voglia di comunicare bellezza. Proprio l’esplosione di comunicatività è espresso visivamente dal fucsia, colore che, richiamando la femminilità, esprime anche tutto quello che contraddistingue la donna: la dolcezza, il profumo, l’impulsività, l’idea di perfezione, insomma un chiaro rimando alla sfera emotiva. E’ il colore migliore per descrivere i sentimenti che provano gli users di Instagram, che comunicano il proprio vissuto attraverso la condivisione di foto nei momenti di maggiore coinvolgimento emotivo. Rosa è emotività e condivisione.
Rosa è per eccellenza il colore della comunicazione, per questo è dominante anche nel logo di Ad Communications. I servizi del nostro studio di comunicazione, dall’Ufficio stampa al Social media marketing, dall’organizzazione eventi all’Advertising, sono la realizzazione della necessità di comunicazione, del desiderio di far conoscere bellezza e soddisfare i clienti.
Per questo Instagram e Ad Communications parlano con il rosa. Ma non un rosa qualsiasi. comunicano progetti vincenti, storie, emozioni, successi.
E voi quale colore avete scelto per il vostro logo? Scriveteci per ricevere un’analisi approfondita.