Costruire un evento efficace significa accertarsi che il format sia originale e i contenuti siano attuali e di interesse. Comunicarlo in modo integrato è il secondo importante passo.

Gli eventi hanno un peso importante nella comunicazione e nella promozione di un brand e nel futuro avranno un ruolo sempre più decisivo. Generano contatti e brand reputation insieme alla consapevolezza del marchio.

Sarà capitato anche a voi di conoscere una nuova realtà e apprezzarla partecipando proprio ad uno dei suoi eventi. Anche la nostra esperienza ci insegna che agli eventi non è possibile rinunciare. Organizzarli bene significa mettere in campo qualità, trasparenza, originalità. In assenza di questi principi è il caso di ripensare struttura e contenuti. Un errore di forma, nell’era di internet, non perdona e il più delle volte lascia un segno indelebile.

COMUNICARE UN EVENTO: LA NOTIZIA CE L’HAI?

La prima cosa da fare è selezionare il tema, meglio se di attualità e di interesse in particolare per Giornalisti e Stakeholders (portatori di interesse). La presenza ed il coinvolgimento di un ospite famoso, nel ruolo di testimonial, potrebbe rendere più attrattivo il nostro evento.

Dopo aver individuato il focus entriamo ora nella fase operativa, passando alla scelta degli strumenti di comunicazione e marketing digitali, che insieme ai media tradizionali (quotidiani, tv, radio ed eventuale cartellonistica stradale) ci accompagneranno per tutta la durata dell’evento. In particolare occhio ai Social Media, quelli che riterremo utili allo scopo, che richiedono un utilizzo costante ma non eccessivo.

GRAFICA E VIDEOSTORYTELLING

Il materiale multimediale (video e immagini) se realizzato in modo efficace desterà l’attenzione del nostro pubblico e dei Media. La locandina, come spesso accade, è il “bigliettino da visita” di un evento. In generale tutti i materiali devono essere chiari e professionali ma anche belli da vedere.

Poi ci sono le social card, eccone alcuni esempi:

Le nostre “card” verranno esposte sui Social. Partendo ad esempio da Facebook, che permette di creare in modo gratuito la pagina evento con tutte le informazioni principali, potremo pubblicarle in un secondo momento su Instagram, Twitter e Linkedin.

Non meno importante è Youtube che consente di aprire in modo gratuito il proprio canale aziendale.

L’indagine “Video Marketing Survey” di Brightcove del 2018 ha rilevato che il 53% degli utenti interagisce con un brand o con un’attività dopo aver visualizzato un video sui social e ritiene che questa tipologia di contenuti sia più d’impatto rispetto alle altre. I video, quindi, rafforzano la comunicazione e sono un ottimo mezzo per fare storytelling.

Vorresti qualche esempio di videostorytelling? Guarda le nostre videopillole

Se il budget lo consente, la comunicazione sui social potrebbe includere una campagna di sponsorizzazione, anche di pochi giorni, per aumentare la visibilità e raggiungere nuovi utenti.

Vorresti presentarti con una videointervista? Contattaci: info@adcommunications.it

L’UFFICIO STAMPA PER COMUNICARE L’ EVENTO

Per comunicare e promuovere un evento, il servizio fondamentale è l’ufficio stampa. Sarà quindi necessario ideare e scrivere un comunicato con taglio informativo rivolto all’attenzione dei giornalisti.

La comunicazione comincia nella fase “pre-evento” e termina nelle settimane successive la conclusione dell’evento stesso. È proprio in questa fase che dobbiamo accelerare sulle attività per coinvolgere i media che non hanno potuto presenziare e che raggiungeremo comunque grazie alle foto, ai video e al comunicato finale.

Vorresti saperne di più sull’ ufficio stampa? Puoi leggere l’articolo dedicato ai requisiti di un buon comunicatore.

COMUNICARE UN EVENTO: LE BUONE PRATICHE DI AD COMMUNICATIONS

AD Communications si occupa a 360° della comunicazione di un evento: dalla ideazione alla conclusione e relativo “bilancio”. Comunichiamo e promuoviamo l’evento sui social, coinvolgiamo i giornalisti con notizie, grafici e video.

Fiore all’occhiello, tra i nostri servizi, è la moderazione e la presentazione di convegni, eventi aziendali, talk show con un supporto operativo al cliente in tutte le fasi di realizzazione.

In questi mesi, in particolare ottobre e novembre, il nostro staff è stato molto alle prese in Emilia Romagna, da Bologna a Modena, e nelle Marche con un mega evento aziendale nella provincia di Pesaro.

Vi raccontiamo gli eventi più significativi:

AD Communications viene scelto come partner della “II Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica”, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, domenica 20 ottobre nel centro storico con la partecipazione delle istituzioni, degli ordini professionali e dei cittadini. In questo caso abbiamo ricorso ai servizi di ufficio stampa e moderazione.

Sempre in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e la Regione Emilia Romagna, abbiamo gestito la comunicazione della tavola rotonda “Infrastrutture e trasporti in Emilia Romagna” il 6 novembre nella storica sede degli Ingegneri con la partecipazione di Raffaele Donini, Assessore Trasporti e Infrastrutture ER. In questo caso abbiamo messo in campo servizi di Grafica, Social Media Marketing e Moderazione.

Il 26 ottobre si è svolta a Vallefoglia (Provincia di Pesaro e Urbino – Regione Marche) la cerimonia di inaugurazione della nuova MEGABOX, guidata dalla famiglia Angeli (Ivano, Romina, Antonella e Lorenzo). Una lunga e importante storia imprenditoriale per un’azienda capace di guardare al futuro ed innovare la comunità e l’economia di un piccolo territorio come quello di Vallefoglia.
Per questa importante occasione AD Communications ha lavorato a fianco di due partner per la comunicazione, Via Ticino e Intercontact Studio, offrendo il servizio della conduzione. Un momento aziendale ad altissima sostenibilità, condotto sul palco dalla nostra giornalista Deborah Annolino con oltre 400 persone e l’eco-comico di Zelig Diego Parassole.

Nel mese di novembre, il 14 per l’esattezza, siamo stati a Torino per presentare un altro evento di edilizia nell’ambito della 32^RESTRUCTURA. Si tratta della 7^ Conferenza Nazionale Passivhaus, organizzata da ZEPHIR Passivhaus Italia istituto di ricerca, diretto dal fisico edile Francesco Nesi, riferimento per l’efficienza energetica e la progettazione sostenibile. Ancora una volta coordiniamo i lavori di un convegno tra i più importanti in tema di edilizia resiliente arricchito dalla presenza Luca Mercalli, scienziato del clima e divulgatore. In sala circa 300 professionisti del settore.

In tutti questi casi il modello di comunicazione integrata (ufficio stampa, social media marketing, Digital PR, Grafica, VideoStorytelling) si è mostrato vincente. Alla base la consapevolezza e l’idea condivisa e mai imposta con i nostri clienti secondo cui non comunicare significa non esistere, una massima ripetuta come un mantra a quasi tutti i marketing meeting da noi organizzati durante l’anno.

Stai organizzando un evento e vorresti un supporto nella strategia di comunicazione? Contattaci info@adcommunications.it

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