Con una terza stagione effervescente, il format Vitamine Social – ideato da AD Communications – debutta da luglio a settembre 2022 in tv, sul canale 15 di TRC Bologna. L’ufficialità della notizia è arrivata con una nostra intervista nel telegiornale della nota emittente.

 

 

Il 2022 conferma una nuova “dose” di Vitamine Social, il format che con un linguaggio leggero informa e invita lo spettatore ad andare oltre gli aspetti ludici dei Social, per imparare un utilizzo più professionale.

La terza stagione da poco conclusa introduce tante novità. Ma andiamo con ordine. Le Vitamine Social, inizialmente rivolte agli studenti universitari, aprono quest’anno a tutte le fasce d’età mantenendo l’obiettivo di costruire video semplici ed efficaci sull’utilizzo dei Social nella pratica quotidiana.

Si rinnovano la sceneggiatura e la ripresa grazie all’arrivo dei filmmakers Angelo Giummara e Cristina Burrometo. Debutta in scena una giovane promettente intervistatrice: Irene Fazio, che rivolge domande e curiosità alla Generazione Z. La chicca – a detta di molti –  è il “Social Gloss” la rubrica che in pochi secondi spiega il significato di una certa parola legata al mondo dei social. La speaker è Cristina Mignini giornalista e già ideatrice del blog Scrivania Creativa.

Ma la novità che rende tutto lo staff felice è il debutto delle Vitamine Social in tv entrando ufficialmente nella programmazione estiva di TRC, emittente televisiva storica dell’Emilia-Romagna. E non è l’unico nostro format (premiato), visto che approda nel palinsesto del canale 15 (TRC Bologna) anche AD Maiora – Pillole di Resilienza, con le sue storie di resilienza raccontate da Deborah Annolino e Stefano Foglia.

Scopri la programmazione:

Vitamine Social: instagram, tiktok e altri social

Come realizzare stories creative su Instagram? Come creare post carosello per Linkedin? Cosa sono le transizioni su TikTok? In che modo si possono ottimizzare i video su Facebook?

Sono questi alcuni dei quesiti che troverete nella terza stagione delle Vitamine Social. Ciascun episodio è dedicato ad un Social Network per un viaggio alla scoperta delle nuove tendenze della comunicazione digitale, tra illustrazioni in chiave pop e uno storytelling raffigurato e immediato. A condurre le 8 puntate è la social media manager Piera Pastore dispensatrice di esempi semplici da mettere in pratica e tanti consigli per avere più successo.

 

Le Vitamine Social nascono con un chiaro intento educativo, attraverso un’informazione leggera, come spiega l’ideatrice del format Deborah Annolino:

La pandemia ci ha fatto scoprire l’importanza dei media digitali e dei social network che possono generare opportunità e connessioni professionali se ben utilizzati. Per questo abbiamo pensato che mettere a nudo le funzioni e le potenzialità dei differenti social potesse dare un supporto concreto, offrendo una consapevolezza e conoscenza approfondita”.

I PARTNER PREZIOSI E LA RASSEGNA STAMPA 

Il format è realizzato in collaborazione con il blog Scrivania Creativa e il Constructive Network, con la media partnership di MIGA Web TV, Ore12Web e il Nuovo Baracchino. Come le passate stagioni, anche quest’anno non si è fatta attendere la pagina della rassegna stampa dedicata alle Vitamine Social. Eccone un assaggio:

L’appuntamento adesso è con il mare o la montagna a seconda dei gusti. Le Vitamine tornano il prossimo anno! Intanto buon divertimento con il “Meglio di” e le immancabili “S-vitamine”… perché fare un po’ di autoironia fa bene alla salute!

 

Buona estate da Deborah, Piera, Cristina M, Irene, Stefano, Cristina B, e Angelo!

Condividi su: