Partendo dalla consapevolezza che la salute sia di per sé un valore e un investimento che eleva la qualità di vita, sono sempre più numerose le leve di marketing sociale, comunicazione e web 2.0 utilizzate per accrescere prevenzione e promozione del benessere. Va in questa direzione il format televisivo avviato con successo dal Consorzio Colibrì, network regionale di strutture sanitarie e socio sanitarie dell’Emilia Romagna, con cui AD Communications ha il piacere di collaborare.

Colibri Salute Deborah Annolino

Il programma Tv “Colibrì Salute” è in onda dal mese di Maggio su TRCTele Radio Centrocanale regionale 15 (visibile in tutta l’Emilia Romagna) e sul canale 827 di Sky tutti i lunedì sera, in prima fascia serale (ore 20,05). In tutto sono sette puntate della durata di venti minuti cadauna in cui si affrontano valori e temi portanti dell’offerta delle prestazioni e dei servizi del Consorzio Colibrì.

In particolare:

  • centralità del paziente e del cargiver (il familiare);
  • percorsi di assistenza personalizzata;
  • presa in carico del paziente secondo un approccio globale;
  • servizi socio sanitari integrati finalizzati al ripristino, quanto più possibile, del benessere fisico e cognitivo del paziente;
  • team multiprofessionale;
  • ricerca scientifica, formazione del personale.

Ad oggi mancano tre puntate alla fine di questo primo ciclo di “pillole di salute” diffuse attraverso il piccolo schermo e il web: canale Youtube, Social Network, sito internet

Erik Bertoletti Villa Bellombra

Colibrì Salute nasce per illustrare e chiarire temi centrali quali: la riabilitazione nei pazienti neurologici e ortopedici, l’animazione professionale e i problemi cognitivi, la Ricerca scientifica e le ricadute vantaggiose a livello clinico e sociale, le cure intermedie, l’innovazione di ClinicaDomicilio. Di puntata in puntata entrano in scena le diverse strutture fondatrici di Colibrì: Ospedale Privato Villa Bellombra, Ospedale Privato Santa Viola, CRA (casa residenza anziani) Villa Ranuzzi e Villa Serena, ClinicaDomicilio (quest’ultimo consente di eseguire radiografie ed ecografie direttamente a domicilio a casa o sul posto di lavoro).

Colibri Salute Deborah AnnolinoLa conduzione e il coordinamento tematico delle puntate sono affidati a Deborah Annolino, già conduttrice televisiva e fondatrice dello Studio AD Communications, specializzato negli uffici stampa 2.0 per le aziende.

“E’ stata un’esperienza di crescita personale e professionale in ambito sanitario – dichiara la conduttrice tv –  un modo alternativo e diretto per confrontarsi e relazionarsi con i professionisti della sanità privata bolognese. Fa sempre piacere constatare la presenza di medici, infermieri e operatori socio assistenziali che svolgono il loro mestiere con entusiasmo e competenza, in un’alleanza con le strutture ospedaliere pubbliche, le istituzioni e il territorio. E’ importante valorizzare il ruolo di “alleato” che la sanità privata e in questo caso il Consorzio Colibrì riveste a livello regionale con ampi margini di crescita ed espansione per il futuro. Progetti come questi avvicinano i cittadini al mondo della sanità ospedaliera e non sola, grazie alla capacità della tv di semplificare e rendere accessibile anche temi complessi al grande pubblico”.

NonColibri Salute Deborah Annolino possono mancare i ringraziamenti. In primis Beatrice Baroncini della Segreteria organizzativa Colibrì per il supporto in regia insieme al tecnico di Trc Marco Micheli nella selezione delle immagini, riprese e montaggio. Un grazie va a Marco Rossi, caporedattore di TRC per l’accoglienza e la pazienza, agli ospiti che hanno preso parte al salottino di Colibrì Salute e che in ordine di apparizione ricordiamo: Dott. Vincenzo Pedone, Dott.ssa Maria Rosaria Leo, Dott.ssa Raffaella Binelli, Dott.ssa Valentina Rossi, Dott. Daniele Calligola, Enzo Buttacchio, Dott. Erik Bertoletti, Dott.ssa Caterina Romaniello, Elda Muscogiuri, Margherita Buscaroli, Dott.ssa Laura Hanganu, Dott.ssa Federica Taddia. Nelle ultime puntate incontreremo anche: Dott. Vito Trovato, Dott. Eugenio de Martino, Dott. David Marko.

Un progetto “Colibrì” che contribuisce ad una corretta informazione e consapevolezza sui temi di prevenzione e promozione della salute, consolidando nel frattempo la rete “allargata” di professionisti, pazienti e famigliari del network regionale.

 Collegandovi a questo link è possibile rivedere tutte le puntate di Colibrì Salute. Soto la preview della puntata dedicata all’Ospedale privato Santa Viola di Bologna e il suo ruolo chiave nelle cure intermedie.

 

Condividi su: